Consegna:
Totale:
(In totale ci sono prodotti nel carrello)
Vado avanti con l'acquisto Ordinazione

I nostri clienti hanno ordinato lo stesso prodotto :

Cioccolato – E’ sicuro di sapere tutto?

Cioccolato – E’ sicuro di sapere tutto?

Il cioccolato già da millenni ricopre un ruolo importante nella vita delle persone, e sono tante le culture che lo hanno utilizzato come fonte di piacere, ma anche per scopi religiosi o curativi. I suoi numerosi effetti positivi non derivano esclusivamente dal buon sapore: i guerrieri delle antiche civiltà dei Maia e degli Aztechi lo utilizzavano come bevanda rafforzante, ed erano soliti consumare durante i loro pasti chicchi di cacao crudi. Il cioccolato era noto anche per le sue proprietà antinfiammatorie e sedative, nonchè per la sua capacità di abbassare la febbre e ridurre le infezioni, e benchè oggi sia usato soprattutto come articolo di piacere, i suoi effetti benefici non sono venuti meno. Ma quali sono questi?

Fonte ricchissima di antiossidanti

Questa caratteristica è davvero molto importante per la prevenzione e il trattamento dei problemi cardio-circolatori. I radicali liberi che si formano nel nostro organismo in seguito a processi di demolizione naturali, possono attivare dei meccanismi molto dannosi, ma gli antiossidanti sono capaci di ostacolare tutto ciò.

Anche il cioccolato, essendo ricco di antiossidanti, è capace di quanto segue:

  • aumenta la flessibilità delle vene, per questo è capace di abbassare la pressione arteriosa e migliorare la circolazione
  • è capace di ridurre il colesterolo LDL (colesterolo cattivo) ed aumentare il colesterolo HDL (colesterolo buono)
  • può dimiuire il rischio di trombi
  • protegge il sistema cardio-circolatorio
  • è capace di abbassare la resistenza insulinica, che è il problema alla base del diabete di tipo 2
  • aiuta a mantenere il giusto livello di zucchero nel sangue

Il cioccolato è davvero nutriente

Se acquistiamo un cioccolato di buona qualità, con un contenuto di cacao superiore al 75%, avremo uno snack davvero molto nutriente, se consumato in piccole quantità.
In 100 grammi di cioccolato al 75% , si trovano 11 grammi di fibre, il 67% del fabbisogno di ferro quotidiano, il 58% di quello di magnesio, l’89% di quello di rame e il 98% di quello di manganese. Inoltre contiene in abbondanza potassio, fosforo, zinco e selenio.

Per pelle e capelli più belli

Il cioccolato può avere degli effetti positivi anche sul nostro aspetto esteriore, poichè è capace di rendere la pelle più resistente ai raggi solari UV, proteggendola dal rischio del tumore della pelle e da ustioni. Grazie alle sostanze nutrienti in esso contenute, il cioccolato aiuta a conservare più sana e splendente la nostra pelle
Il cioccolato è capace di aumentare l’ossigenazione del cuoio capelluto, grazie a questo i bulbi capilliferi ricevono più nutrienti e di conseguenza i capelli saranno più voluminosi, brillanti e sani. Utilizzato come maschera per capelli, è un valido aiuto per ottenere una chioma più folta e più sana.

Curiosità

Gli scienziati svizzeri hanno creato un nuovo tipo di cioccolato diverso da quello al latte, bianco o fondente, che non esisteva più da 80 anni. Il sapore ed il colore del nuovo cioccolato deriva direttamente dal chicco di cacao crudo, che ha una leggera colorazione rossa, e che per questo ha riecevuto il nome di rubino. Coloro che hanno avuto il piacere di assaggiare questa nuova prelibatezza hanno parlato di un cioccolato rinfrescante, cremoso e ricco di aromi fruttati.

Fonte:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11684527
http://jn.nutrition.org/content/130/8/2109S.short
http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/10715760100300091
http://ajcn.nutrition.org/content/95/3/740.long
http://journals.lww.com/jhypertension/Abstract/2003/12000/Flavanol_rich_cocoa_induces_nitric_oxide_dependent.16.aspx
http://jn.nutrition.org/content/138/9/1671.long
http://www.independent.co.uk/life-style/food-and-drink/swiss-scientists-ruby-chocolate-new-flavour-barry-callebaut-a7930046.html

Continui a sfoglia tra gli articoli: